SAC. FRANCISCO EDEJÂNIO AZEVEDO MAGALHÃES

 

Deceduto nel nostro ospedale “Dom Orione” di Araguaína (Brasile) il 02 agosto 2018, a 45 anni di età, 20 di Professione religiosa e 9 di sacerdozio.

Apparteneva alla Provincia “Nossa Senhora de Fátima” (Brasilia)

 

Ultimo di cinque figli di Antȏnio Azevedo (defunto) e di Antȏnia Magalhães, Francisco Edejânio nacque il 20 marzo 1973 a Coroatà nello Stato di Maranhão; la famiglia si trasferì più tardi a Imperatriz, ove conobbe l’Opera Don Orione.

Nel 1995 fu accolto nel seminario “Pe: Pattarello” in Araguaína TO, l’anno successivo completò il ginnasio medio nell’istituto “Don Carlo Sterpi” a Belo Horizonte MG.

Dopo l’anno di noviziato in Brasilia DF, professò i primi voti religiosi il 12 gennaio 1998 nella chiesa di Sâo Pedro de Alcantara, proseguendo l’iter formativo con il corso triennale di filosofia (1998-2000) presso l’ISTA (Istituto Santo Tómas de Aquino).

Nel luglio 1999 si rese disponibile all’appello missionario del Superiore generale, facendo il tirocinio un anno a Londra e uno a Manila nelle Filippine, trovando difficoltà nell’adattamento, per cui, rientrato in Brasile nel 2003, iniziò il corso di teologia  nell’ITEDO di Cotia SP.

Nel 2005, su consiglio dei formatori sospese gli studi e fu destinato a un maggiore discernimento nella comunità di Ouro Branco MG. Nel 2006, risiedendo nella comunità di Rio de Janeiro Jardim Botanico riprese gli studi nella Pontificia Università Cattolica di Rio de Janeiro, completando il corso.

L’11 febbraio 2007 emise la Professione perpetua; il 4 agosto dello stesso anno ricevette il Sacro Diaconato a Rio de Janeiro e il 27 settembre 2008 nella parrocchia Santo Antonio in Ouro Branco fu ordinato sacerdote da Dom Geraldo Lyrio Rocha, Arcivescovo di Mariana e Segretario della CNBB (Conferenza Nazionale Vescovi del Brasile).

Dopo l’ordinazione, con l’entusiasmo e lo zelo espresso nella domanda per il presbiterato:

“ Come Figlio della Divina Provvidenza, nutrendomi degli insegnamenti del nostro Fondatore, che sempre ci chiama alla santità, all’umiltà, al servizio, alla carità, infine ad essere autentici servi e messaggeri della Buona Novella di Cristo” Padre Francisco Edejânio fu destinato alla nuova opera in Buritis (Porto VelhoRoraima), con attività parrocchiali e centro vocazionale.

Dopo un anno di apostolato, per motivi di salute che già si manifestavano, fu trasferito nella comunità di Araguaína – Casa de Caridade come consigliere, con l’incarico di vicario parrocchiale a Filadelfia fino al 2015 e in seguito come Assistente spirituale dell’ospedale “Dom Orione” fino alla chiamata del Signore, curandosi nel frattempo della grave malattia occorsagli.

Il confratello, nella sua breve vita sacerdotale e religiosa seppe valorizzare le prove e terapie dolorose, aderendo con serenità e pazienza alla divina Volontà, accettando e testimoniando l’apostolato della sofferenza, condivisa con i ricoverati interni ed esterni all’ospedale.

Il commiato liturgico si svolse nella Cappella dell’Ospedale “Dom Orione” di Araguaína ed è stato sepolto nella tomba della Congregazione nel cimitero della città.