SAC. ANGELO NICOLÒ CANTARUTTI

 

 

Serenamente deceduto a Rancagua (Chile) il 5 giugno 2017, a 88 anni d’età, 72 di professione religiosa, 62 di sacerdozio e 61 di missione in terra cilena.

Apparteneva alla ViceprovinciaNuestra Señora del Carmen” (Chile).

 

 

            E’ nato il 6 dicembre 1928 a Bugnins di Codroipo (Udine), da Antonio e D’Andreis Angela, che morirà qualche giorno dopo il parto, lasciandolo orfano. Il padre si risposa e avrà altri 5 figli. Viene battezzato il 9 dicembre e cresimato il 4 settembre ’38 a Codroipo, da Mons. Nogaro.

Compie le prime quattro classi elementari al paese, e per interessamento di Don Igino Rinaldi viene accolto al Probandato di Campocroce di Mirano (Venezia) il 18 settembre ’38. Qui completa la quinta elementare e le medie. Passa poi a Buccinigo d’Erba (Como) e completa il ginnasio preparandosi al noviziato che inizia l’8 dicembre ’43 a Villa Moffa di Bra (Cuneo), dove professa la prima volta nella festa dell’Immacolata ’44. La consacrazione in perpetuo la compie il 25 dicembre dell’anno santo 1950, a Tortona (Alessandria), culla della Congregazione “Piccola Opera della Divina Provvidenza”, fondata da San Luigi Orione, beatificato il 26 ottobre 1980 e canonizzato il 16 maggio 2004, da Papa San Giovanni Paolo II.

A Bra (Cuneo), compie gli studi liceali filosofici (’44-’47) e accede alle magistrali superiori a Novi Ligure. Fa il tirocinio pratico come assistente e insegnante all’istituto “Berna” di Mestre (VE) (’47-48), al reparto mutilatini del Piccolo Cottolengo di Milano (48-49) e all’istituto per derelitti di Vigevano (Pavia) (49-50).

Dal ’50 al ’54 riprende gli studi per il sacerdozio nel Teologico Orionino di Tortona, dove viene ordinato Diacono (19/12/1953) e Presbitero dall’Ordinario locale Mons. Egisto Domenico Melchiori, il 29 giugno dell’anno mariano 1954. Dopo l’ordinazione fa l’assistente e insegnante ai probandi di Campocroce (Venezia), preparandosi per le missioni.

Il 20 novembre ’55 parte via mare per il Chile, giungendo a Santiago il 28 dicembre successivo, accolto dai confratelli.

Dal gennaio 1956 a oggi sono trascorsi 61 anni, che il caro Don Angelo Cantarutti ha dedicato al lavoro apostolico e orionino in terra cilena, divenuta sua seconda patria. Ha lavorato soprattutto nell’insegnamento tra i giovani delle scuole e nella pastorale parrocchiale.

Il suo curriculum cileno: dopo un anno di studio e conoscenza della lingua e cultura locale, dal ’57 al ’64 è incaricato e insegnante nel seminario e nella scuola primaria e secondaria industriale “Don Orione” a Los Cerrillos di Santiago, vicino all’aeroporto, diviene poi direttore della suddetta scuola fino al ’73, quando viene nominato Superiore della Viceprovincia religiosa del Cile fino all’81, mantenendo l’incarico di Parroco della Parrocchia “S. José Benito Cottolengo”. Dall’81 all’87 vi rimane come Direttore della comunità, della scuola e Parroco.

Dal ’87 al ’90 è direttore e parroco della comunità di Los Angeles, con Piccolo Cottolengo, Parrocchia e Scuola. Rientrato a Santiago collabora come vicario e parroco prima (’93) direttore e parroco fino al ’99 nella scuola e parrocchia di Los Cerrillos.

Dal ’99 al 2002 passa a Quintero come vicario, parroco ed economo dell’opera comprendente anche qui un Piccolo Cottolengo, la parrocchia di Santa Filomena e la scuola.

Dal 2002 al 2007 è stato direttore, poi vicario e parroco delle opere situate a Los Angeles (Chile, non U.S.A.), passando poi a lavorare con le stesse mansioni nella comunità di Rancagua con le varie attività parrocchiali, scolastiche, sociali e assistenziali fino alla chiamata del Signore, giunta il 5 giugno 2017.

Inoltre, è stato per vari trienni consigliere e vicario della ViceprovinciaNuestra Senora del Carmen” (Chile) ed ha partecipato ai Capitoli generali V, VIII e XI.

Cordiale, aperto, comunicativo. Ha assimilato e vissuto con gioia lo spirito e il carisma di San Luigi Orione: diffondere tra i poveri e le classi lavoratrici, l’amore e la conoscenza di Dio, della Madonna, della Chiesa, del Papa, con generosa obbedienza alla Congregazione e dedizione alle anime incontrate nel suo lungo cammino sacerdotale.

I funerali si sono svolti il 7 giugno nella parrocchia “S. José Benito Cottolengo” a Cerrillos- Santiago, presieduti dal Superiore generale P. Tarcisio Vieira, con successiva sepoltura nel cimitero del Piccolo Cottolengo.