Casella di testo: ex allievi Don Orione
Casella di testo: Metodi per diventare Santi                                                                  posta@unangelo.it

elenco 2

Prof. Antonio Casile

Presidente centrale M.O.V.

(Movimento Orionino di Volontariato)

Ex allievo di Don Orione morto a Roma il 7 giugno 2009

 Un laico cristiano maturo.

Il prof. Antonio Casile

 

Mi riesce molto difficile scrivere qualcosa su Antonio Casile: tanti sono stati gli anni in cui abbiamo condiviso entusiasmanti progetti di formazione e di servizio.

Anzitutto Antonio ha sempre parlato senza complessi delle sue origini popolari in un paesino del sud Italia e poi non ha mai rinnegato la sua formazione in seminario ma una volta fatta la scelta della famiglia tutto il suo impegno è stato rivolto alla formazione del laicato cristiano (giovani e adulti) e del Laicato Orionino.

Dopo qualche incertezza nella ricerca di un onesto lavoro ha trovato la sua strada nel mondo della scuola e ha cominciato con l’insegnamento della religione cattolica, collaborando anche attivamente per alcuni anni con l’ufficio del Vicariato (è di quegli anni la pubblicazione di un libro per l’insegnamento della religione nelle scuole medie).

E’ a tutti noto con quanta passione si è buttato nel mondo della scuola e con quanto impegno ha affiancato l’Opera di Don Orione nei primi incerti passi dell’impegno laicale.

L’Esortazione apostolica Christifideles Laici, sulla vocazione e missione dei laici nella chiesa e nel mondo, del 30 dicembre 1988, divenne un po’ il suo cavallo di battaglia e ad essa si ispirò per scegliere il titolo per il sussidio per la formazione al carisma orionino per laici (il primo in assoluto) “Andate anche voi nella mia vigna…” del 1996 avvalorato da un profonda e accurata rilettura degli scritti di Don Orione.

Intanto già nel gennaio 1993, per dare concretezza all’impegno dei laici, è stato tra i fondatori del MOV (Movimento Orionino di Volontariato) promosso dalla Provincia Religiosa SS. Apostoli Pietro e Paolo ricoprendone da subito la carica di presidente centrale (che ha conservato fino alla fine).

Ha curato in vari modi e in varie circostanze a livello locale e nazionale la formazione dei membri in convegni, incontri, seminari ecc.

Momento particolarmente forte del suo impegno per la formazione dei laici è stato il suo contributo fondamentale al Congresso Internazionale fondativo del MLO (Movimento Laicale Orionino) su Instaurare omnia in Cristo a Rocca di Papa 9-12 ottobre 1997. Ha lavorato poi moltissimo nella fase di preparazione della Carta di Comunione del MLO.

Ha continuato a spendersi in tutte le circostanze ove fosse in gioco la formazione dei laici (affiancando anche discretamente, ma da adulto, l’opera dei religiosi) partecipando attivamente e al Coordinamento Provinciale del MLO e al Segretariato dei Laici.

Nei tempi più recenti ha rivolto particolarmente la sua attenzione alla formazione nel Movimento Tra Noi e nella Scuola dell’Endofap di Roma. Ma il suo campo di lavoro ordinario, che svolgeva con assoluta dedizione competenza, era la scuola pubblica e l’università.

Ha colto al volo anche l’opportunità formativa che poteva derivare dalla nuova realtà del Servizio Civile Volontario impegnandosi anche in questo campo, preparandovisi coscienziosamente per dare il meglio di sé a tanti giovani.

Certamente una delle ultime “gioiose” fatiche è stata quella di collaborare nel predisporre  e gestire il programma dell’innovativo corso di formazione per manager orionini realizzato dalle quattro Province italiane dell’Opera Don Orione.

Tutta questa mole di lavoro il prof. Antonio Casile l’ha portata avanti animato da profonde convinzioni religiose e da una profonda vita interiore e mettendo sempre al centro la cura della propria famiglia, della moglie e delle tre figlie e coltivando anche cordiali rapporti di fraterna amicizia con tante persone, tra le quali penso di esserci anch’io.

 

                                                                                                                    

Don Domenico Crucitti

 

Roma 21 giugno 2009