Casella di testo: ex allievi Amici e collaboratori di Don Orione
Casella di testo: Metodi per diventare Santi                                                                  posta@unangelo.it

elenco 3

Oscar Luigi Scalfaro

 

Amico di Don Orione

+ Roma 29 gennaio 2012

dal sito:

www.donorione.org

29 gennaio 2012:

 

È morto Oscar Luigi Scalfaro,

già presidente della Repubblica Italiana

e amico di Don Orione

 

Questa notte, è morto a Roma l'ex presidente della Repubblica, Oscar Luigi Scalfaro. Era nato a Novara il 9 settembre 1918. Fu un protagonista della politica italiana dal 1946 fino alla sua elezione a presidente della Repubblica Italiana, dal 1992 al 1999.
L’Opera di Don Orione lo ricorda soprattutto come “amico di Don Orione” di antica data.

Il mio personale ricordo di lui ha due riferimenti ben precisi. Lo vidi la prima volta quando, nel 1965, celebrandosi il 25° della morte di Don Orione, tenne il discorso commemorativo in piazza del Duomo a Tortona, dove si esibirono 1000
pueri cantores orionini. Io ero uno di quelli. E poi, l’ultimo ricordo, è del 2003, quando si tenne in Campidoglio, a Roma, un atto solenne di commemorazione della presenza della Congregazione e della “Madonnina” di Monte Mario. Il discorso commemorativo principale toccò ancora una volta all’ex presidente Oscar Luigi Scalfaro.

Nel corso di questi 40 anni furono tanti i suoi segni di devozione verso Don Orione e di benevolenza verso la Congregazione. Egli stesso, intervenendo al Convegno Con Don Orione verso il terzo millennio di Sanremo, il 12 marzo 1990, osservò:
“Ho visto tra le mie carte che io parlai la prima volta di Don Orione nel 1960, celebrandosi il ventennale della morte, e poi per il 25°, e poi per il 30° a Reggio Calabria e poi per il 40° a Roma agli Ex Allievi, e poi qui a San Remo al 41°; adesso sono qui per il 50° […] posso assicurare il padre generale e la madre che non accetterò di venire quando celebrerete il centenario, anche perché ritengo che avrò qualche impegno”.

I funerali avranno luogo in forma privata lunedì 30 gennaio, alle 14, nella chiesa di Santa Maria in Trastevere di Roma.
Ricordiamo l’onorevole Oscar Luigi Scalfaro con riconoscenza e con la preghiera.

Don Flavio Peloso