FRATEL MARIUSZ KIELERSKI

 

Deceduto il 30 novembre 2019 all’ospedale di Kalisz (Polonia), a 48 anni d’età e 21 di professione religiosa.

Apparteneva alla Provincia religiosa “Matki Bosckiej Częstochowskiej” (Polonia)

 

Fr. Mariusz nacque a Wrocław (Polonia) il 3 marzo 1971 da Czesław e Wanda Lysiak; trascorse l’infanzia e la giovinezza a Kalisz, tra la casa, la scuola e la parrocchia orionina di Via Polna che frequentava assiduamente come chierichetto e nelle altre attività parrocchiali.

Dopo la scuola elementare s’iscrisse alla scuola di Gastronomia e cucina (1986-89), trovando subito lavoro all’Ospedale Regionale di Kalisz (1989-93). In seguito fu chiamato a fare il servizio militare (1993-94)

Tra l’altro, fu fedele e assiduo partecipante all’annuale tradizionale pellegrinaggio mariano che la Parrocchia della Divina Provvidenza organizzava verso il celebre Santuario della Madonna di Czestochowa (174 kilometri a piedi di andata e altrettanti di ritorno!) Una bella fatica che gli permise di pregare, riflettere e discernere con l’aiuto della Madonna, la volontà di Dio circa la sua vocazione e il suo avvenire.

All’età di 26 anni Mariusz decise di farsi religioso laico orionino entrando il 7 settembre 1997 nel noviziato di Varsavia Anin, concludendolo con la professione dei voti di castità, povertà e obbedienza l’8 settembre 1998, dopo aver superato con fede l’evento doloroso della morte del padre Czesław, avvenuta a maggio dello stesso anno.

Dopo la professione, con la sua esperienza professionale e umana, fu destinato alla comunità della Casa Missionaria a Zduńska Wola, aiutando soprattutto nell’assistenza dei senzatetto all’Ostello di Henryków fino al 2006. Qui professò la sua consacrazione perpetua e il IV Voto di speciale fedeltà al Papa l’8 settembre 2006. Nel frattempo, per meglio servire i poveri e bisognosi a domicilio, previa preparazione, chiese e ottenne il ministero dell’accolitato per portare Gesù Eucaristico.

Sempre con le stesse mansioni e disponibilità, svolse il suo apostolato caritativo in altre case della Provincia polacca: WołominCzarna (2006-08), un anno consigliere a Zduńska Wola, a Malbork, nella Parrocchia “San Giovanni Battista” come sacrista (2009-11).

Dal 2011 svolgeva il suo servizio a Kalisz, nel Centro Educativo Speciale in Via Kościuszki a favore dei ragazzi difficili, con laboratorio di terapia occupazionale, con particolare attenzione all’assistenza notturna dei ragazzi disabili mentali e dal 2013 anche come consigliere della comunità.

Fr. Mariusz si adoperava volentieri ad organizzare l’incontro annuale dei Fratelli orionini polacchi, proponendo negli ultimi anni di farlo a Kalisz, presso il santuario di San Giuseppe, per approfondire e vivere la spiritualità del nostro Patrono principale, tanto caro a San Luigi Orione.

Dopo la chiusura del Centro Educativo Speciale (Agosto 2019), il confratello espresse il desiderio di essere trasferito alla comunità della sua Parrocchia d’origine in Via Polna 8 dove s’integrò con fervore in qualità di sacrista e accolito fino all’ultimo giorno di vita.

Il 27 novembre c.a. al rientro dalla visita al Centro Educativo Speciale, partecipò alle funzioni serali della parrocchia e, durante i vespri con la comunità si sentì male e fu trasportato d’urgenza all’Ospedale Regionale di Kalisz a causa dell’improvviso ictus con la perdita di conoscenza da cui non s’è più ripreso, spirando alle ore 2 del 30 novembre 2019.

La Santa Messa di commiato si svolse il 5 dicembre nella Parrocchia della Divina Provvidenza a Kalisz in Via Polna; presiedeva il Superiore provinciale Padre Krzysztof Miś e il Vicario Padre Sylwester Janusz Sowizdrzal ricordava la figura e l’opera del defunto nell’omelia.

In seguito, la salma proseguì verso il cimitero cittadino per l’ultimo saluto e la sepoltura.