SAC. TADEUSZ WACŁAW KWIATEK

 

 

Deceduto il 06 febbraio 2017 nella Casa “Don Orione” di Wołomin (Polonia), a 85 anni di età, 61 di Professione religiosa e 51 di sacerdozio. Apparteneva alla Provincia religiosa “Madonna di Częstochowa” (Varsavia)

 

 

Settimo di undici figli di Ignacy Kwiatek e di Michalina Michalak, Tadeusz nacque il 15 luglio 1931 a Radliczyce (Kalisz, Polonia), fu battezzato il 19 seguente nella parrocchia di Rajsko (Marchwacz) e cresimato nel maggio 1948 a Kalisz. Al paese prima e a Kalisz poi fece il ciclo scolastico delle elementari, del ginnasio e del Liceo scientifico statale, concluso nel 1953 con la maturità magistrale.

Entrò in congregazione a Izbika Kujawska il primo agosto 1954, iniziando il 14 dello stesso mese l’anno di noviziato, coronato con la professione dei primi voti religiosi nella festa dell’Assunta 1955. Negli anni 1955-58 studiò filosofia nel seminario orionino di Zduńska Wola, emettendo la Professione perpetua il 15 agosto 1958.

Dopo un anno di teologia, fu dai superiori inviato a Malbork per il tirocinio, sacrista e animatore liturgico (1959-61). Ritornato a Zduńska Wola, completò la preparazione ecclesiale e teologica, affrontando nel frattempo l’evento della dipartita della madre Michalina (31/05/1962). Dopo la teologia fu destinato come educatore al Centro Don Orione di Kalisz (1964-66), ricevendo nel frattempo il Diaconato a Jasna Góra (11 ottobre 1965) e l’ordinazione sacerdotale a Zduńska Wola il 2 febbraio 1966.

Dopo il sacerdozio continuò l’apostolato educativo a Kalisz e intraprese gli studi di specializzazione presso l’Istituto Statale di Pedagogia speciale a Varsavia, diplomandosi in educazione dei ragazzi disabili e diversamente abili (1968).

Trasferito a Izbica Kujawska per un anno, educatore dei disabili, aiutò per due anni nella casa di Zduńska Wola come economo fino al 1973 quando fu destinato nuovamente al Centro Don Orione di Kalisz, educatore ed insegnante, vivendo con fede la morte del padre Ignacy (02/11/1973), lavorando fino al 1978 quando fu nominato anche direttore della comunità (1973-81).

Trasferito a Włocławek nella parrocchia “S. Cuore di Gesù” collaborò come vicario parrocchiale fino al 1983, per poi passare a Czuslów Skały nella zona di Cracovia, responsabile del Centro Pastorale ed aiutando come viceparroco nella vicina parrocchia di Rybna.

Dal 1987 al 1994 fu direttore ed economo a Zielenice, divenendone anche parroco e rettore del santuario nel 1990. Ritornato nella parrocchia di Rybna, si prodigò come rettore del Centro pastorale di Czuslów Skaly fino al 2000 quando l’obbedienza lo destinò a Kalisz nella parrocchia della Divina Provvidenza, vicario parrocchiale fino al 2007, continuando poi la sua missione, collaboratore pastorale, nonostante la sua non florida salute, offrendosi generosamente nel ministero sacerdotale dell’ascolto e della riconciliazione in parrocchia e, ogni mercoledì nel santuario di San Giuseppe a Kalisz.

Il 5 febbraio 2016 Don Tadeusz ebbe la gioia di tornare nella parrocchia d’origine a Rajsko per celebrare il suo 50° di sacerdozio, insieme al suo fratello maggiore Władisław che, con la moglie Janina festeggiava il 75° di matrimonio: fu un grande e festoso evento per la parrocchia.

Molti lo ricordano aperto e socievole per la sua formazione umana e religiosa; rispettoso verso tutti, di pietà, amante del lavoro manuale e della sua vocazione orionina, facendosi benvolere al punto che, negli anno 80, quelli della zona di Cracovia (Czulów Skaly, Zielenice e Rybna), dopo il suo trasferimento a Kalisz, ogni anno organizzavana un pulman di amici e fedeli per incontrarlo.

Il confratello morì il pomeriggio del 6 febbraio a Wołomin, nell’ora della Divina Misericordia, attorniato dai confratelli e dai laici per i quali ebbe sempre i migliori sentimenti.

I funerali si svolsero nella parrocchia della Divina Provvidenza a Kalisz, il 9 febbraio, con sepoltura nel cimitero cittadino.