Figli della Divina Provvidenza (FDP)

A  B  C  D  E  G  H  I  J  K  L  M  N  O  P  Q  R  S  T  U  V  W  Z

ordine alfabetico per Cognome

 

 Necrologio Figli della Divina Provvidenza (ricordati nel giorno anniversario)  

 

N (13)

 

Nardi Igino

Nardotto Giovanni

Nart Genesio

Nascimbene Fra Igino

Natale Salvatore

Nava Giuseppe

Nebelski Bogumil Mieczyslan

Negri Lino

Netto Ferruccio

Nicco Luigi

Nicola Carlo

Nicola Lorenzo

Nunez Mestres Antonio

   Sac. MESTRES   NUNEZ   ANTONIO

   da Barcellona (Spagna), morto a Montevideo (Uruguay) il 13 agosto 1980, a 41 anni di età, 19 di professione e 12 di sacerdozio.

   Nato a Barcellona il 10 giugno 1939, trasferitosi poi con la famiglia a Montevideo in Uruguay, qui conobbe la Congregazione e vi entrò il 26 novembre 1959.

Aveva già compiuto i suoi studi fino al 4 corso di Baccellierato presso le Scuole Pie in Barcellona.

Inviato poi dai superiori a Claypole (Argentina) qui compie il 20 febbraio 1960 la vestizione, cui segue il noviziato. Emette i primi voti l'11 febbraio 1961.

{Rientrato in Uruguay si presta con zelo e amore al Piccolo Cottolengo di Instrucciones e nella Colonia Agricola de La Floresta (Canelones).

L' 11 febbraio 1967 è ammesso alla professione perpetua e l'anno seguente in Claypole è ordinato Sacerdote. Ci piace ricordare di lui, in questo periodo una edificante domanda inviata a Mons. Chizzini per poter esser Missionario nel Gojas e offrirsi addirittura per un allora prospettato lebbrosario, (lettera da S. Miguel del 23-5-1967).

La domanda si conclude con queste precise parole:  « Si me aceptara sera un gran favor, pues deseo sinceramente dedicarme al cuidado de los leprosos, cosa que es para mi un honor ».

La Provvidenza gli avrebbe affidato un altro non facile campo di lavoro, la organizzazione e direzione del Liceo di Montevideo.

Con singolare competenza e vero spirito apostolico infatti il compianto Padre seppe guidare insegnanti, ragazzi, impiegati dando al nostro Liceo un tono veramente eccezionale.

Ma la malferma salute che sempre lo aveva accompagnato, lo sforzo notevole per un tanto impegno, in condizioni a volte pionieristiche, affrettarono il giorno della chiamata del Signore a soli 41 anni, veramente sulla breccia, come voleva Don Orione.