Figli della Divina Provvidenza (FDP)

A  B  C  D  E  G  H  I  J  K  L  M  N  O  P  Q  R  S  T  U  V  W  Z

ordine alfabetico per Cognome

 

 Necrologio Figli della Divina Provvidenza (ricordati nel giorno anniversario)  

 

L (31)

 

La Monica Nunzio

Lanza Antonio

Laurendi Giuseppe

Lazzarin Belisario

Lazzarin Luigi

Lelli Cesare

Lemos Goncalves Antonio

Leoni Lorenzo

Lewandowski Antoni

Liberalon Erminio

Lignini Luigi

Limonta Ettore

Lingua Giovanni

Lion Raffaele

Lisi Giuseppe

Llosa Leonardo Roberto

Lobos Marcelo Rafael

Longoni Paolo

Lopez Rodolfo Conrado

Lorenzetti Giovanni

Lorenzi Luigi

Lo Torto Mario

Lovandina Riccardo

Lovas Amerigo Fra Paolo

Lovo Tarcisio

Lucarini Giovanni Battista

Luccherini Mario

Lucian Francesco

Luggi Narciso

Lukasiewicz Francesco

Lunardi Leonio

mille e.jpg

Sac. Giuseppe Laurendi

  da Reggio Calabria, morto a Palermo il 11 maggio 1982 a 46 anni di età, 24 di Professione e 14 di Sacerdozio. Riposa nel cimitero di Condera a Reggio Calabria.

Nativo di Reggio Calabria  (1° gennaio 1936) entrò ancor ragazzo nel 1946 nel nostro Istituto «San Prospero» di quella città, affezionandosi subito alla Congregazione.

Compì a Reggio dal '48 al '51 i primi corsi della scuola media, ultimando poi la classe terza a Velletri nel 1953.

Dopo il Ginnasio è inviato a Villa Moffa per il Noviziato che compie dell'anno 1956 - 57 professando il 12 settembre, festa del Nome SS.mo di Maria.

Segue il corso liceale sempre a Bra e quindi la teologia a Tortona.

Emise la professione perpetua a Varallo Sesia il 12 settembre 1964 e ricevette l'ordinazione sacerdotale nella sua Reggio il 15 luglio 1967

Le sue relazioni ripetono sempre lodi per lo spirito di pietà, umiltà e ubbidienza che caratterizzarono poi tutta la sua vita.

Dopo un poco di apostolato a Palermo, fu vice parroco alla Parrocchia della Consolata di Messina.

La sua serietà e una buona esperienza con giovani e anche chierici addetti all'Istituto messinese, decisero i superiori ad affidargli il delicato compito della direzione dell'Istituto Teologico di Monte Mario (Roma) affiliato alla Pontificia Università lateranense.

Don Laurendi assunse questo compito con responsabilità e impegno e riuscì pure, con sacrificio, a completare i suoi studi teologici onde esser all'altezza del suo mandato, conseguendo la laurea in Teologia presso il Laterano. Delicato con gli Insegnanti, austero e attento alla disciplina, seppe cattivarsi simpatie e stima pur nel campo oggi certo complesso e non facile della formazione, a livello di Seminari maggiori.

Ritornato poi nell'apostolato pastorale, aveva assunto simultaneamente i due impegnativi uffici di Parroco della Chiesa della Divina Provvidenza di Palermo e di Direttore dell'annesso Villaggio del Fanciullo, uno dei maggiori e polivalenti complessi educativi scolastici della Congregazione.

Forse la notevole fatica aggravò la già non forte salute e un fatto cardiaco stroncò improvvisamente la sua giovane vita, anche se precedenti esami fatti a Roma, nelle migliori cliniche, lasciavano adito a buone speranze. Edificante il cordoglio dei suoi parrocchiani, il rammarico dei confratelli e dei giovani allievi e soprattutto il dolore profondo del Cardinale Pappalardo, Arcivescovo di Palermo che volle personalmente svolgere l'ufficio funebre del carissimo scomparso, tessendo l'elogio delle sue virtù pastorali e confortandoci nella nuova prova subita da quella parrocchia di Sicilia.

 

    Atti e Comunicazioni della Curia Generalizia