Figli della Divina Provvidenza (FDP)

A  B  C  D  E  G  H  I  J  K  L  M  N  O  P  Q  R  S  T  U  V  W  Z

ordine alfabetico per Cognome

 

 Necrologio Figli della Divina Provvidenza (ricordati nel giorno anniversario)  

 

L (31)

 

La Monica Nunzio

Lanza Antonio

Laurendi Giuseppe

Lazzarin Belisario

Lazzarin Luigi

Lelli Cesare

Lemos Goncalves Antonio

Leoni Lorenzo

Lewandowski Antoni

Liberalon Erminio

Lignini Luigi

Limonta Ettore

Lingua Giovanni

Lion Raffaele

Lisi Giuseppe

Llosa Leonardo Roberto

Lobos Marcelo Rafael

Longoni Paolo

Lopez Rodolfo Conrado

Lorenzetti Giovanni

Lorenzi Luigi

Lo Torto Mario

Lovandina Riccardo

Lovas Amerigo Fra Paolo

Lovo Tarcisio

Lucarini Giovanni Battista

Luccherini Mario

Lucian Francesco

Luggi Narciso

Lukasiewicz Francesco

Lunardi Leonio

Sac. MARCELO RAFAEL LOBOS

da Buenos Aires (Argentina), passato al Signore il 21 ottobre 1997 in Claypole, a 70 anni di età, 31 di professione religiosa e 26 di sacerdozio.

Nato il 15 dicembre 1927, svolse attività in famiglia e in aziende civili prima di sentire il vivo desiderio di servire il Signore nella nostra Congregazione, dove venne accolto, nel luglio 1963, nella Casa provinciale di Buenos Aires. Aveva 36 anni di età e dimostrò subito dedizione grande e amore alla sua vocazione, rendendosi disponibile e osservante nelle varie mansioni affidategli.

Ammesso al noviziato in Claypole nell’anno 1965-66, dopo aver ricevuto il sacro abito il 10 febbraio 1965, si dimostro molto aperto e sensibile nella pietà, servizievole con i fratelli, lavoratore disposto anche a fatiche pesanti, pratico nelle cose e capace di rendere il meglio di se stesso, pur con un carattere forte che non rivelava l’innata timidezza.

Professò la prima volta l’11 febbraio 1966 e pronunciò i voti perpetui l’11 febbraio 1969. Subito dopo il noviziato fece la filosofia (1966-68) in San Miguel ed anche la teologia (1968-71). Adempì il suo desiderio di essere sacerdote, ricevendo il presbiterato in Claypole il 4 dicembre 1971, passando poi Vicario a Gerli - Avellaneda (1971-78) e a Itatì (1978-83). Tornato a Claypole (Piccolo Cottolengo) e Vicario a N. S. de Lujan, si dedicò alla guida delle anime, come addetto alla chiesa del Cottolengo, direttore di spirito e cappellano delle Piccole Suore Missionarie della Carità e confessore delle Sacramentine, facendo la catechesi durante la Messa: un bel servizio pastorale che realizzò appieno, in umiltà la sua vocazione e la sua generosa volontà di servire il Signore.

Di carattere aperto, gioviale, ma mansueto e serio, propenso alle attività caritative e tra i poveri, ebbe la consolazione di pronunciare il giuramento di fedeltà al Papa nell’ottobre 1983.

(dagli "Atti e Comunicazioni della Curia Generalizia" settembre - dicembre 1997)